La legge di bilancio 2025 estende per la prima volta a tre anni, fino al 2027, il finanziamento del Fondo per la prima casa. Tra il 2023 e settembre 2024 sono stati concessi 441 mila mutui per la prima casa, per un totale di 62 miliardi di euro. L’agevolazione è rivolta a chi ha meno di 36 anni nell’anno dell’acquisto e alle giovani coppie con un ISEE annuo non superiore a 40 mila euro.
Possono beneficiarne coppie sposate o conviventi da almeno due anni, famiglie monogenitoriali con figli minori conviventi e giovani under 36. Il finanziamento non può superare i 250 mila euro e il Fondo garantisce una copertura pubblica del 50%. Questa misura rappresenta un importante sostegno per favorire l'accesso alla casa da parte delle nuove generazioni e delle famiglie in difficoltà economica, contribuendo a ridurre il divario tra domanda e offerta di abitazioni per i più giovani.
Seguici se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore.
Novità dalla Legge di Bilancio 2025
Per la prima volta, il finanziamento del Fondo per la prima casa viene esteso a tre anni, fino al 2027! Tra 2023 e settembre 2024 sono stati concessi ben 441 mila mutui per la prima casa, per un totale di 62 miliardi di euro. Questa agevolazione si rivolge a chi ha meno di 36 anni nell’anno dell’acquisto e alle giovani coppie con un ISEE annuo non superiore a 40 mila euro.
Possono beneficiarne:
• Coppie sposate o conviventi da almeno due anni
• Famiglie monogenitoriali con figli minori conviventi
• Giovani under 36
Il finanziamento non può superare i 250 mila euro, con una copertura pubblica del 50% offerta dal Fondo. Questa misura rappresenta un sostegno fondamentale per le nuove generazioni e le famiglie in difficoltà economica, contribuendo a colmare il divario tra domanda e offerta di abitazioni per i più giovani.
Seguici per rimanere aggiornato sulle novità di settore!